Come vendere i tuoi Gioielli in asta: una guida semplice passo per passo

Come vendere i tuoi Gioielli in asta: una guida semplice passo per passo

Come vendere i tuoi Gioielli in asta: una guida semplice passo per passo

Da Cartier e Van Cleef & Arpels, dalle grandi collezioni di più alto livello fino al più piccolo dei tesori dal solo valore affettivo: Mr. James Nicholson, il vice presidente di Dreweatts, nonché direttore del dipartimento di Gioielli, Orologi e Oggetti Preziosi - una vita dedicata ai gioielli che gli ha fatto maturare una invidiabile esperienza nel settore – è lieto di presentare qui in modo semplice e trasparente ognuna delle fasi del processo di vendita all’asta, spiegandovi come poter ottenere il miglior risultato possibile per i vostri beni.

Inline Image -

Come scoprire il valore di mercato dei tuoi Gioielli

Di solito il primo passo per scoprire quanto potrebbero valere i vostri Gioielli e Preziosi è provare a fare autonomamente delle ricerche online. Subito ci si scontra con un mare magnum di indicazioni confuse, spesso false o discordanti che possono disorientare anche i più smaliziati: le inserzioni che si possono trovare su alcune piattaforme online dedicate a questo mercato sono infatti, spesso, poco realistiche ed i valori difficilmente attualizzati. Il valore di mercato dei vostri Gioielli oggi può differire, anche considerevolmente, da qualsiasi precedente valutazione voi abbiate potuto avere, soprattutto rispetto quelle di tipo squisitamente assicurativo. Il primo passo quindi per decidere se vendere i vostri Gioielli è accertarsi con sicurezza su quale sia il loro reale valore rispetto al mercato del momento e questo è possibile esclusivamente chiedendo il parere di uno stimatore di Gioielli esperto e referenziato, pienamente qualificato e, senza dubbio, di estrema fiducia.

Inline Image -

Come trovare un vero specialista di Gioielli: fiducia e sensibilità sono la chiave

Scegliere in autonomia come poter ottenere il più alto prezzo di vendita di un proprio Gioiello individuando la migliore tra la miriade di opzioni che si aprono ad una prima generica ricerca sul web non è possibile, né consigliabile. La necessità è essere guidati: è chiaro infatti che non esistono regole fisse ed applicabili ad ogni singolo caso e appare altrettanto ovvio che per districarsi tra i mille dubbi l’unica soluzione è seguire i consigli imparziali dati da un valutatore di Gioielli qualificato ed esperto, ma che al contempo sia empatico e rispettoso con la natura spesso sentimentale della vendita di beni personali o magari di lunga discendenza familiare. Ecco che entra in gioco la casa d’aste: l’unico luogo dove poter trovare specialisti in possesso delle qualifiche rilasciate dalle più importanti istituzioni gemmologiche e di classificazione dei diamanti come la Gemmological Association of Great Britain, il Gemmological Institute of America o la National Association of Goldsmiths. Ma questo da solo non basta. Le case d'asta più importanti sono membri di organismi come la Society of Fine Art Auctioneers (SOFAA), associazioni che garantiscono che i più alti standard etici e professionali vengano rispettati dalla casa d'aste e da tutte le persone che ci lavorano, specialisti in primis! Ecco dunque che Dreweatts è il posto adatto per  chiedere e ricevere risposte certe.

Un primo approcio: fotografie, ricevute e vecchie descrizioni

Individuato il dove - la casa d’aste - un buon inizio per valutare i vostri Preziosi sarebbe quello di inviare all’esperto del Dipartimento competente qualche immagine: bastano anche le foto realizzate dalla fotocamera del proprio smartphone magari con l’aiuto di un amico o di un parente. Le immagini dovrebbero essere scattate ad alta risoluzione e da posizione ravvicinata, utilizzando l'impostazione dell'obiettivo macro sulla fotocamera del telefono; sia della parte anteriore del pezzo che di quella posteriore in modo da poter determinare subito l'epoca del pezzo e se ci sono danni da usura o riparazioni precedenti. Le fotografie vanno corredate da una semplice indicazione delle dimensioni. Nel caso in cui si sia in possesso di eventuali valutazioni precedenti e/o certificati gemmologici o dei diamanti effettuati da un laboratorio riconosciuto, sarebbe opportuno inviarne una copia. Tali informazioni forniranno allo specialista dettagli in più molto importanti, come ad esempio i pesi delle pietre. Inoltre è sempre importantissimo aggiungere la provenienza che in alcuni casi può da sola far aumentare la valutazione del Gioiello. Tutte queste informazioni concorrono a dare allo specialista una prima idea di valore che, anche se non definitiva, permette comunque di avere indizi indicativi  sul successo che potrebbe ottenere il vostro bene se proposto sul mercato attuale.

Inline Image -

L'effettiva valutazione con lo specialista

Per assegnare un valore di mercato reale è necessario però che il Gioiello venga ispezionato personalmente dall’esperto. Il Dipartimento di Dreweatts si avvale della professionalità di tre tra gemmologi ed esperti di diamanti qualificati di grande esperienza; esperienza maturata dalla visione e dalla gestione di migliaia di gioielli ogni anno. La valutazione di ogni singolo Gioiello parte dall’esame del suo valore intrinseco (la caratura dell'oro, la qualità di tutti i diamanti in relazione alle celebri 4C, ecc.), abbinato all'attento studio dell'epoca di realizzazione e delle condizioni di conservazione. Tutto ciò permetterà di posizionare il vostro bene nel giusto segmento economico di mercato affinchè il risultato di vendita sia di soddisfazione.

Inline Image -

I nostri specialisti sono disponibili di persona presso la sede storica della Casa d’Aste in Donnington Priory e negli uffici di Pall Mall a Londra, nonché in occasione delle giornate di valutazione mensili dedicate in Italia e Spagna. Senza dimenticare che è sempre possibile far venire direttamente l’esperto a casa vostra o nella vostra banca per effettuare le valutazioni e aiutarvi con i consigli di vendita più adatti alle vostre esigenze. Le valutazioni sono fatte per essere rivolte ad un pubblico di possibili acquirenti di tutto il mondo, esse sono assolutamente gratuite e vengono fornite senza alcun obbligo di vendita o di impegno con Dreweatts.

Inline Image -

La stima di base d’asta

Per calcolare il valore di mercato da assegnare al tuo Gioiello, il valutatore misura il peso di tutte le pietre che lo compongono, ne ispeziona accuratamente ogni parte alla ricerca di eventuali segni distintivi, segnalando marchi dei produttori, anno della manifattura, possibili firme o tutti quei segni utili ad identificare chi ha realizzato il pezzo, quando e da dove proviene. Da Dreweatts gli specialisti consultano una serie di banche dati ufficiali, tra cui ad esempio i prezzi attuali dei diamanti della Borsa dei diamanti di New York e le banche dati delle aggiudicazioni d'asta per pezzi similari. In questo modo ogni bene viene proposto in vendita con una stima d’asta, reale ed effettiva, stampata sia nel catalogo cartaceo di vendita che in tutti quelli pubblicati online: si tratta di prezzo-guida per chi può essere interessato all’acquisto. Ma va sottolineato che è un prezzo indicativo calcolato sulla base della nostra esperienza unita alla costante e aggiornata consapevolezza dell’andamento della richiesta da parte del pubblico. Fermo restando che in alcune circostanze il prezzo di aggiudicazione può superare la stima magari perché si tratta di gioielli rari o particolarmente richiesti o semplicemente perché molto alla moda.

Inline Image -

L’inserimento nella giusta asta

Una volta deciso di affidarci il vostro Gioiello sarà importantissimo inserirlo nella migliore asta possibile: quella più appropriata ed adatta a lui! Dreweatts organizza ogni anno 11 vendite all’asta specifiche proprio solo per i Preziosi. Al bene verrà assegnato un prezzo di riserva che spesso coincide con la stima bassa. Se l'offerta sul vostro bene non raggiungesse la riserva, il vostro bene non verrà  venduto. Qui è importante sottolineare che il prezzo di riserva non potrà mai essere superiore alla cifra inferiore della stima di base d’asta.

Calendario Annuale delle aste Dreweatts:

  •     Gennaio: asta di gioielli di mezza stagione 
  •     Gennaio: asta di gioielli online a tempo 
  •     Marzo: asta di Gioielleria 
  •     Maggio: asta di gioielli di mezza stagione 
  •     Maggio: asta di gioielli online a tempo 
  •     Luglio: asta di Gioielleria 
  •     Agosto: asta di gioielli di mezza stagione 
  •     Agosto: asta di gioielli online a tempo 
  •     Ottobre: asta di gioielli di mezza stagione 
  •     Ottobre:asta di gioielli online a tempo 
  •     Novembre: asta di Gioielleria

Upcoming auctions

Provenienza e storia dei Gioielli: una ricerca più approfondita

Inline Image -

A questo punto i Gioielli raggiungono fisicamente la sede Dreweatts dove verranno preparati per la vendita. Ciò comporta una nuova ispezione ancora più accurata affinché le descrizioni che saranno pubblicate sui cataloghi a stampa e online siano il più complete, corrette ed esaustive possibili. In questa fase si svolgono inoltre ulteriori ricerche sui pezzi con particolare attenzione alla storia e alla provenienza del tuo bene per renderlo ancora più interessante ed appetibile per i possibili acquirenti. Sempre in questa fase i diamanti o le pietre preziose più importanti vengono inviati a laboratori gemmologici riconosciuti a livello internazionale nel Regno Unito, negli Stati Uniti o in Svizzera per ottenere i certificati relativi alla classificazione dei diamanti o il paese di origine di alcune pietre preziose colorate. Anche le perle naturali vengono inviate per effettuare prove di laboratorio.

Tutto ciò perchè quei certificati che si ottengono saranno documenti che aumenteranno il valore e l'appetibilità dei vostri Gioielli.

Inline Image -

Pulizia e riparazione: la preparazione dell'asta

Per ottenere il miglior prezzo di aggiudicazione anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco quindi che si procede ad una scrupolosa pulizia dei Gioielli e si eseguono eventuali piccole riparazioni laddove necessario. I pezzi vengono fotografati in modo professionale per il catalogo di vendita da tutte le angolazioni con particolare attenzione a eventuali segni distintivi e le immagini saranno pubblicate al fianco delle descrizioni online o fornite a chi, interessato all’acquisto, dovesse chiedere un'integrazione specifica delle informazioni.

Corteggiare i giusti clienti: di persona, tramite la stampa, i social media e online

Inline Image -

Il lavoro del banditore è quello di dare la più ampia visibilità ai vostri beni e di proporli a migliaia di potenziali acquirenti con lo scopo di ingaggiare una vera e propria gara per ottenere il prezzo di aggiudicazione sul mercato più alto possibile. Da Dreweatts, una volta pubblicato, il catalogo di vendita viene caricato sul sito web e su numerosi altri siti specializzati in aste. In questo modo si presenta l'asta ad un pubblico veramente internazionale dove i potenziali acquirenti vengono raggiunti in tutto il mondo. Il catalogo a stampa viene spedito al relativo database Dreweatts di acquirenti e collezionisti internazionali. Non Solo! Dreweatts promuove le sue vendite di Gioielli anche su tutta una serie di pubblicazioni come The Antiques Trade Gazette, The Daily Telegraph e Country Life nel Regno Unito; mentre in Europa si possono annoverare tra gli altri gli spazi pubblicitari acquistati su il Corriere Della Sera in Italia e Tendencias in Spagna. Ancora, periodicamente, il dipartimento di Gioielli promuove le vendite con articoli in importanti pubblicazioni internazionali.  In più tutte le vendite Dreweatts sono pubblicate e condivise su tutte le piattaforme di social media in cui siamo riusciti a creare un ampio seguito di persone che interagiscono regolarmente con i nostri post e rispondono alle nostre proposte di vendita.

Gioielli "esibiti"

Nella settimana precedente la vendita all'asta, tutti i Gioielli, ora divenuti lotti in vendita sono visionabili al pubblico presso la storica sede di Donnington Priory. I potenziali acquirenti possono venire di persona per vederli dal vivo e per poterli toccare direttamente con le proprie mani. Mentre per i lotti delle nostre vendite più importanti l’esposizione si raddoppia anche presso i nostri uffici di Pall Mall a Londra. Tutti gli specialisti del dipartimento di Gioielli sono sempre a disposizione per consigliare e mettere a disposizione dei clienti interessati le loro competenze per eventuali indicazioni extra.

Inline Image -

L'asta: il giorno della vendita

Il giorno più importante di tutto questo processo è ovviamente il giorno della vendita all’asta, ovvero quando la sala si anima di quell'atmosfera tipica fatta di aspettativa mista all’eccitazione: è proprio come un gioco! Gli acquirenti di tutto il mondo hanno oggi numerosi modi per partecipare all'asta e le offerte possono arrivarci nel modo a loro più conveniente e congeniale: a molti acquirenti piace ancora partecipare all'asta personalmente e fare le offerte in sala alzando la mano con la loro paletta; altri possono lasciarci un'offerta scritta col loro tetto di spesa massima oppure possono chiedere una partecipazione telefonica per cui l’acquirente usa come tramite un membro dello staff per alzare la sua paletta come se fosse personalmente in sala. Ma negli ultimi 15 anni le offerte live via Internet sono diventate probabilmente il modo più popolare per gli acquirenti di fare offerte e in molte aste vediamo oggi che oltre il 50% dei lotti vengono venduti a qualcuno seduto dietro uno schermo di computer o per le offerte ricevute tramite una App.

Inline Image -

Il martello cade

Alla battuta del martello i vostri Gioielli verranno aggiudicati al miglior offerente e il banditore avrà passato in questo semplice modo la proprietà dei vostri beni a un nuovo proprietario. Alla conclusione dell'asta verrà comunicato al vecchio proprietario il prezzo di vendita, da subito pubblicato nei record d’asta, e l’accredito verrà inviato secondo le preferenze segnalate entro 28 giorni.

Facile no?

Per scoprire di più sulle condizioni di vendita di Dreweatts per i venditori e sulle commissioni che applichiamo clicca qui.

Per ulteriori domande o per una valutazione gratuita contattare il dipartimento di Gioielli di Dreweatts:

Tel: +44 (0) 1635 553 553 
Email: jsw@dreweatts.com

Dreweatts Auction Alerts

Sign up for auction alerts and our monthly newsletter to receive expert analysis and insights from our specialists and keep up-to-date on forthcoming auctions, valuation days and previews.

* indicates required
Select your interests
Top